Buono sano vegano

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Guida facile ai cibi della salute - Con 70 ricette semplici e veloci

 

Michela De Petris

 

 

Descrizione

 

 

Senza carne, pesce, latte, uova, formaggi e miele si vive benissimo.

 

 

Buono, sano, vegano scritto da un'autorevole nutrizionista, è una guida indispensabile per conoscere tutti i segreti dell'alimentazione vegana. Un'opportunità unica per comprendere un nuovo modo di alimentarsi senza carne né derivati di origine animale, e per approfondire i vantaggi di una scelta che non significa privazione o esclusività, ma integrazione dello stile alimentare seguito per aggiungere novità e migliorare la salute.

 

 

Spesso si pensa erroneamente che l'alimentazione vegana sia sinonimo di restrizione e monotonia, in realtà i vegani, sempre perché più consapevoli, riescono a utilizzare cibi più diversificati e sani. Le diete vegetariane e/o vegane ben bilanciate e varie sono salutari in tutti gli stadi del ciclo vitale inclusi gravidanza, allattamento, svezzamento, negli anziani e addirittura negli sportivi.

 

 

Ormai è un dato superato ritenere che le proteine e gli aminoacidi nobili si trovino solo all'interno dei cibi di origine animale, infatti le proteine si trovano in tutti i cibi addirittura nei cereali, nella frutta e le verdura. Combinando tra di loro i giusti alimenti (ad esempio cereali e legumi) è possibile ottenere un piatto nutrizionalmente completo che non ha nulla da invidiare a una fettina di carneo a un filetto di pesce.

 

 

Buono, sano, vegano illustra in modo semplice ma rigoroso tutti i vantaggi di questa scelta dal punto di vista della nostra salute, aiutandoci a scegliere cosa mettere in tavola per un'alimentazione a base di cibi buoni e leggeri e, soprattutto, completa dal punto di vista nutrizionale.

 

 

Un manuale innovativo ed essenziale per scegliere in maniera consapevole il cibo e riconoscere gli alimenti elencati nelle sempre più complicate etichette alimentari.

 

 

Il libro offre una guida completa agli alimenti e alle loro proprietà e spiega da cosa deve essere composto un piatto per ritenersi davvero completo.

 

 

Un capitolo è dedicato a chi si trova in situazioni particolari e intende curarsi anche con il cibo (diabete, ipertensione, tumori, artrite, malattie autoimmuni...). In tutti questi casi e in molti altri la scelta vegana rappresenta un valido supporto a tutte le terapie convenzionali (farmaci, chemioterapia, radioterapia...).

 

 

Inoltre offre una vera mappa alimentare per pianificare l'intera giornata e per costruire un menù settimanale e mensile vario ed equilibrato. Una raccolta di oltre 70 ricette culinarie proposte da chef, amici e pazienti dell'autrice, felici di condividere il loro piatto preferito. Tutte le ricette sono complete dal punto di vista nutrizionale e sono composte da ingredienti selezionati in base alla loro proprietà.

 

 


  • Cosa mangiare ogni giorno. Gli alimenti che non possono mancare, e quelli da limitare

  • Curarsi anche con il cibo. Errori alimentari e rimedi per ogni patologia

  • Cosa comprare, di cosa fidarsi: saper leggere le etichette

  • Come comportarsi al ristorante, in treno, in aereo e nelle altre situazioni particolari

  • 70 ottime ricette consigliate da testimonial che hanno scelto l'alimentazione vegan



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Indice

 

 

Introduzione

 

 

Cosa comprare, di cosa fidarsi: saper leggere le etichette

 

 


  • Il piacere di fare la spesa giusta

  • Il cibo non è tutto uguale: guida agli alimenti e alle loro proprietà
    Verdure - Cereali - Tuberi e castagne - Frutta fresca e fruttadisidratata - Legumi - Secondi vegetali alternativi - Frutta secca - Semi oleaginosi - Creme di frutta secca e di semi oleaginosi - Alghe - Latte vegetale



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Cosa mangiare ogni giorno

 

 


  • Gli alimenti che non possono mancare e quelli da limitare

  • Il piatto è completo!
    Gli ingredienti - Le proporzioni

  • La giornata alimentare

  • Pianificare la settimana

  • Qualche consiglio pratico

  • Le mie giornate tipo



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I cibi della salute

 

 


  • Curarsi anche con il cibo

  • Errori alimentari e rimedi per ogni patologia
    Sovrappeso e obesità - Aterosclerosi - Ipertensione arteriosa - Malattie cardiovascolari - Diabete mellito - Tumori - Osteoporosi - Malattie degenerative del sistema nervoso centrale (demenza giovanile e senile, Alzheimer, Parkinson) - Artrite reumatoide (grave patologia autoimmune di vasi e articolazioni)

  • Stili dietetici a confronto



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No problem! Come affrontare e risolvere situazioni particolari

 

 


  • Come gestire il cambiamento

  • Al ristorante

  • Al bar

  • Ai matrimoni

  • In pizzeria

  • Nella baita di montagna

  • A casa di amici e parenti

  • Ai picnic

  • In albergo

  • In aereo

  • In treno



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Ricette

 

 


  • Antipasti

  • Primi

  • Secondi

  • Piatti unici

  • Contorni

  • Dolci

  • Varie



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Bibliografia e sitografia
Indici

 

 

Scheda Tecnica

 

 

Editore Mondadori
Data pubblicazione Marzo 2015
Formato Libro - Pag 167 - 15x21 cm

 

 

Approfondimenti

 

 

Introduzione

 

 

Questo che vi accingete a leggere non sarà il solito libro che vi propone alimenti miracolosi, grandi principi morali o ricette per salvare il mondo, ma un manuale pratico e preciso per imparare a essere vegani sani e felici.

 

 

Scriverò in modo semplice e immediato affinché la lettura sia scorrevole e piacevole, cercando di accompagnare il tutto con grande rigore scientifico e precisione.

 

 

Sarà un testo in cui trovare velocemente informazioni su dove fare la spesa, quali cibi mettere nel carrello, come organizzare un singolo pasto o tutto il menu settimanale per la famiglia.

 

 

Parleremo dei vantaggi che i cibi vegetali apportano nei confronti delle singole malattie, in modo da imparare a scegliere gli alimenti migliori in ogni occasione.

 

 

Vi proporrò come affrontare (e risolvere!) le situazioni in cui è più diffìcile, ma assolutamente possibile, rimanere dei vegani felici e consapevoli: al bar, al ristorante, in aereo, ai matrimoni e in tante altre occasioni.

 

 

Cercherò di svelarvi i miei trucchi, ma soprattutto vi darò tutti i consigli che suggerisco ai miei pazienti in ambulatorio.

 

 

Vi racconterò come è bello vivere in una famiglia in cui siamo tutti vegani... cane compreso: stessi ingredienti, stesse pentole, stesse cotture (piatti diversi però!). L'unione fa la forza e quando in casa circola la stessa energia è tutto più magico.

 

 

Autore


Michela De Petris

 

 


Michela De Petris, dottoressa Milanese, indaga l'alimentazione e la terapia nutrizionale nel paziente oncologico. E' stata ricercatrice in studi di intervento alimentare presso l'Istituto Nazionale...

 

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