Il Grande Libro delle Proteine Vegetali

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Proprietà, virtù e ricette

 

Marie Borrel, Carole Garnier, Anne Dufour

 

 

Descrizione


Include 8 giornate 100% vegetali su misura: non ho tempo, digestione facile, sonno perfetto, sport e fitness, antistress, snelli e in forma, speciale longevità, detox.

Le proteine sono fondamentali per una vita sana. Spesso però tendiamo ad associare la parola “proteine” a quelle animali, dimenticando che la natura ci offre molte proteine vegetali sane, gustose e altrettanto nutrienti. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che consumare proteine vegetali fa bene: al contrario di quelle animali, riduce il rischio di ammalarsi di certi tipi di cancro, combatte l’invecchiamento precoce fisico e mentale, contrasta numerosissime patologie e favorisce la longevità.

Tofu, seitan, latte vegetale, alghe, frutta secca a guscio, fagioli, lenticchie, ceci, piselli, cereali germogliati, soia, quinoa e molto altro: Il grande libro delle proteine vegetali ti fa conoscere tutti gli alimenti di origine vegetale ricchi di proteine e ti insegna come utilizzarli con gusto nelle tue sane ricette veg.

 

 


  • 25 buone ragioni per preferire le proteine vegetali: da una maggiore energia fisica e mentale a un equilibrio acido-base ottimale

  • Gli effetti benefici sui problemi di salute: gonfiore, bruciore di stomaco, candidosi, colesterolo alto, colon irritabile, diabete, stipsi, cistite, dolori articolari e molti altri

  • Le proteine vegetali e il senso di sazietà: un valido aiuto per ritrovare il proprio peso ottimale

  • 25 super alimenti proteici vegetali: dai carciofi all’avocado, dalle lenticchie al grano saraceno

  • Oltre 100 gustosissime ricette per sperimentare in cucina: barrette di cereali, burger vegetali, spezzatino "sorpresa", penne fave e basilico, barchette d'indivia detox, tzatziki vegetale..


  •  

 

 

Indice


Introduzione

CAPITOLO 1. LE PROTEINE SONO LA VITA!

 

 


  • Come mangiavano i nostri antenati?

  • E per i più ricchi, la carne

  • Diventare vegetariani: una scelta che rende responsabili

  • Il vero ruolo delle proteine

  • Gli aminoacidi: fondamentali mattoncini

  • A cosa servono gli aminoacidi?

  • Piccola panoramica degli aminoacidi indispensabili

  • Gli altri aminoacidi

  • Proteine animali o proteine vegetali?

  • Gli sportivi e gli studi medici


  •  


CAPITOLO 2. I BUONI MOTIVI PER PREFERIRE LE PROTEINE VEGETALI

 

 


  • Le virtù delle proteine vegetali

  • Piccolo focus sulla linea

  • Altri validi motivi per preferire le proteine vegetali

  • Piccolo riassunto degli effetti benefici dei vegetali sui problemi di salute


  •  


CAPITOLO 3. LE PROTEINE VEGETALI: ISTRUZIONI PER L'USO

 

 


  • Piccolo promemoria delle semplici regole per mangiare vegetale, sano ed equilibrato

  • Piccolo programma in quattro fasi per i principianti


  •  


CAPITOLO 4. GLI ALIMENTI INDISPENSABILI

CAPITOLO 5. AI FORNELLI!

 

 


  • Colazione e barrette di cereali

  • Antipasti freschissimi

  • Zuppe che scaldano l'anima

  • Insalate "piatto unico"

  • Torte salate, toast, panini e pizze

  • Deliziosi manicaretti 100% vegetali

  • Dessert peccaminosi

  • Proteine vegetali fatte in casa


  •  


CAPITOLO 6. OTTO GIORNATE 100% VEGETALI SU MISURA...

 

 


  • Giornata "non ho tempo"

  • Giornata "digestione facile"

  • Giornata "sonno perfetto"

  • Giornata "sportiva"

  • Giornata "antistress"

  • Giornata "dimagrante"

  • Giornata "speciale longevità"

  • Giornata "detox"


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Conclusione

Appendici

Qualche tabella per dati più precisi

Nota sulle autrici

 

 

Scheda Tecnica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Editore  Punto d'Incontro
Data pubblicazione  Giugno 2018
Formato  Libro - Pag 320 - 17 x 24 cm

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Approfondimenti

 

 

I buoni motivi per preferire le proteine vegetali + 2 ricette


Se avete tra le mani questo libro, senza dubbio avete capito fino a che punto il semplice fatto di adottare un'alimentazione generalmente sana sia importante per il vostro benessere e la vostra salute. Si tratta oggi di un dato di fatto che riceve il consenso del mondo medico e scientifico: una migliore alimentazione concede uno spazio importante ai prodotti vegetali, riducendo nel contempo il consumo dei prodotti animali. Centinaia di studi scientifici lo dimostrano. I benefici che possiamo trarne sono numerosi.

È giunto il momento di fare il punto su tutto ciò che possono darci. L'elenco è lungo...

 

 

Autore


 

 

 

 

 



Marie Borrel, francese, esperta di benessere, ha pubblicato numerosi libri di carattere divulgativo dedicati al tema della salute. Fra questi: 60 conseils fertilité81 façons d’en finir avec la jalousie81 façons d’être heureux.
 

 

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