Giornata Mondiale dell'Albero 2023 - 5 azioni concrete per la salvaguardia degli alberi

  • Nov 21, 2023
  • By quasani ufficio
  • 0 Comment

Avete mai pensato a quanto siano importanti gli alberi?

A volte li diamo per scontati.

Magari ci soffermiamo un attimo ad ammirarne la bellezza o la maestosità, o la perfezione delle foglie, ma poi niente, il nostro interesse si ferma lì.

Eppure gli alberi sono tra gli esseri viventi più antichi del pianeta e con la loro presenza sono dei grandi alleati per la lotta ai cambiamenti climatici.

Proprio per ricordare tutto ciò, oggi, 21 novembre, si celebra la Giornata Mondiale dell'Albero, istituita con una legge del 14 gennaio 2013, n. 10 della Repubblica Italiana, entrata poi in vigore a febbraio dello stesso anno.

Sensibilizzare ed educare al rispetto degli alberi come di qualsiasi essere vivente sono i principi cardine della giornata odierna.

Molte infatti sono le iniziative che si susseguono, soprattutto negli istituti scolastici italiani, con l'obiettivo di insegnare alle nuove generazioni che ogni albero ha la sua importanza.

Ma cosa possiamo fare per far sì che il tutto non si riduca alla solita Giornata Mondiale completamente fine a se stessa?

In questo articolo vi consigliamo 5 azioni concrete per la salvaguardia degli alberi e la Natura che li ospita.

5 azioni concrete per la salvaguardia degli alberi

Noi di Fattoria della Mandorla dobbiamo tutti ai nostri mandorli. Sono loro che ci danno il seme che utilizziamo per i nostri prodotti e sono loro che ogni giorno ci ricordano la fortuna di essere in un'area protetta.

Per questo noi per primi cerchiamo ogni giorno di mettere in pratica le 5 azioni concrete per la salvaguardia degli alberi  che vi suggeriamo qui sotto: 

  1. Piantate alberi. Sembra una cosa da niente o una cosa che "non dovremmo fare noi", ma il nostro contributo può essere utilissimo. Piantiamo un albero nel nostro giardino, o occupiamoci di una pianta sul nostro balcone: avremo fatto un po' la nostra parte così.
  2. Non rompere rami, non danneggiare la corteccia degli alberi, non strappare fiori e foglie e non calpestare i funghi. Utilizzate solo ciò che è già a terra per giocare, raccogliere e costruire. In alcuni casi, rametti e bastoni possono essere presi anche da un albero caduto.
  3. Camminiamo e facciamo trekking nella Natura: passeggiare tra i boschi può riavvicinarci alla bellezza degli alberi e al loro essere assolutamente indispensabili.
  4. Sapete che abbracciare gli alberi fa bene? Si chiama silvoterapia e e si rivolge a tutti, in particolare a chi soffre di asma bronchiale, bronchite cronica, ipertensione arteriosa, nervosismo e insonnia. Provare per credere!
  5. Se una pianta vi incuriosisce, informatevi. Basta fare una ricerca con Google Lens per scoprire il nome e le caratteristiche della pianta che avete di fronte. Magari dopo averla conosciuta, capirete che forse è meglio non toccarla. Le piante e gli alberi hanno dei nomi ed è bene conoscerli per dar loro la giusta importanza.

Piccoli gesti che fanno bene in primis ai nostri amici alberi e poi anche a noi.

Noi di Fattoria della Mandorla inoltre, vi diamo la possibilità di adottare uno dei nostri 30000 mandorli, che noi accudiremo anche grazie al vostro aiuto.

Tutte le info qui: https://fattoriadellamandorla.it/collections/pack/products/bulk-pack-adotta-un-fresco?_pos=1&_sid=521825e4e&_ss=r

Buona giornata degli alberi a tutti!