UNA PICCOLA FILIERA PER UNA GRANDE RISORSA: LA MANDORLA

Benvenuti nella nostra casa. Siamo a Quasano, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Qui, abbiamo deciso trent’anni fa di realizzare il nostro sogno. Volevamo contribuire a rendere il mondo un posto migliore, con un progetto basato sui valori in cui crediamo: il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione del territorio e la sostenibilità. A cosa abbiamo pensato? A una preziosa risorsa del nostro territorio: la Mandorla.

UNA STORIA DI FAMIGLIA

Ci dedichiamo da quattro generazioni a raccontare la Mandorla di Toritto cultivar “Filippo Cea”. Dalla scelta del terreno da acquistare nel borgo di Quasano all’impianto dei circa 20.000 mandorli cultivar “Filippo Cea”, olivi e ciliegi. Dalla nascita dei nostri figli a quella della struttura della nostra azienda. La storia della nostra famiglia è diventata la storia della nostra azienda.

INNOVAZIONE E NATURA PER IL BENESSERE DELL’UOMO

Abbiamo valorizzato la biodiversità del territorio murgiano con la trasformazione del ciclo completo della Mandorla di Toritto. Grazie al sapore e alle proprietà della nostra Mandorla abbiamo creato una linea di alimenti biologici di alta qualità, che fanno bene alla salute e all’ambiente grazie a una filiera corta circolare, biologica al 100% e dalla massima tracciabilità. Dalla raccolta delle mandorle alla sfogliatura, dalla pelatura alla trasformazione nel laboratorio alimentare. Tutte le fasi di preparazione dei nostri prodotti si svolgono nella nostra azienda agricola.

VOGLIAMO PROMUOVERE UN’ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE, COME STRUMENTO DI PREVENZIONE ED EDUCAZIONE

LA NOSTRA COMUNITA’: IL PROGETTO QUA - SANI.

I Qua - Sani è una rete che promuove il benessere individuale e collettivo tramite la sostenibilità ambientale ed economica, sempre nel rispetto e valorizzazione del territorio locale. Il nome deriva dall’antico borgo di Quasano, una frazione di Toritto in provincia di Bari. Nel nome Qua - Sani, abbiamo anche racchiuso gli elementi fondamentali del progetto: Qualità della vita, Salute, Alimentazione, Natura, Indipendenza.

SCOPRI DI PIÙ

IL FRUTTO DELL’INNOVAZIONE: LA NOSTRA FILIERA CIRCOLARE CORTA

La nostra azienda agricola biologica si basa su una filiera circolare e sostenibile. Abbiamo dato fiducia alla nostra terra e alle sue potenzialità convincendo i giovani mandorlicoltori di Toritto a piantare nuovi mandorleti e a non abbandonare o sdradicare i vecchi. Abbiamo unito passato e futuro mettendo a lavorare fianco a fianco anziani e giovani. Grazie al costante impegno nella ricerca e sviluppo abbiamo valorizzato la Mandorla, alimento fondamentale per un’alimentazione sana. Nel rispetto dell’ambiente, abbiamo creato una linea di alimenti vegetali salutistici, i primi al mondo a base di olio e latte di mandorla.

 

ALLA SCOPERTA DELLA FILIERA CIRCOLARE

L’economia circolare è un sistema in cui tutte le fasi di produzione sono organizzate per ridurre o eliminare gli scarti. Nella nostra filiera il mallo, il guscio e il tegumento del seme mandorla sono utilizzati come concime e ammendante per i mandorleti. La filiera circolare è un modello che si basa sul recupero di ogni materia prima, con un impatto positivo sul piano sociale, economico e ambientale. Grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili si eliminano le sostanze dannose per l’ambiente e si riduce la produzione di rifiuti.